Siamo arrivati a metà Aprile, la primavera è omari cominciata da un pò, ma stenta ancora a mostrarci il suo volto migliore. Forse la causa potrebbe essere ricercata nel caldo anomalo che ha fatto a fine inverno, nell’ultima decade di Febbraio: la natura tende a compensare gli eccessi, per questo nei prossimi giorni il tempo sarà incerto e sebbene la temperatura non sarà fredda, scenderà di qualche grado rispetto agli attuali valori, portandosi nella media climatica del periodo.
Domani Sabato 17 Aprile: il tempo sarà caratterizzato dall’approssimarsi di un guasto barico da Ovest, con minimo di pressione centrato sul Nord Africa. La giornata pertanto si presenterà nuvolosa con aumento della copertura nel corso delle ore, per l’avvicinarsi della parte più consistente ed attiva della suddetta perturbazione. Durante il pomeriggio inizieranno i fenomeni sulla nostra provincia, che saranno più consistenti nella fascia settentrionale. Cesseranno temporaneamente le piogge in serata.
Domenica 18 Aprile: si può affermare che trascorrerà sulla falsa riga del giorno precedente, ma con un maltempo più accentuato. La perturbazione transiterà proprio sul basso tirreno, coinvolgendo Sicilia, Calabria e il resto del Sud peninsulare. Nella tarda mattinata piogge anche a carattere temporalesco abborderanno la nostra isola, con picco dei fenomeni nel pomeriggio e nella prima serata. Anche in questo caso i comuni più settentrionali della provincia di Caltanissetta saranno i maggiormente esposti a fenomeni di moderata intensità. Temperatura tiepida anche se in lieve discesa.
Per quanto concerne l’inizio della prossima settimana (Lunedì 19, Martedì 20), vige un’elevata incertezza modellistica, che ci spinge ad utilizzare una certa cautela nel fare una previsione. Al momento l’ipotesi più plausibile ci fa pensare ad un generale calo termico anche di 6 gradi, ma grazie all’estensione dell’alta pressione ci attendiamo di un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Solo nel pomeriggio di Lunedì nelle zone interne della Sicilia qualche nube a sviluppo verticale durante le ore pomeridiane potrà coprire il cielo con basso rischio di pioviggini.