Lo scenario barico Europeo è regolato da una discesa di aria fredda proveniente da Nord-Est, che sin dalla giornata di ieri ha generato una cospicua diminuzione termica sulle regioni settentrionali dell’Italia ed influenzerà a partire dalla seconda parte di oggi, anche le condizioni atmosferiche della provincia di Caltanissetta.
Il centro depressionario sul Mar Tirreno composto da aria più fredda traslerà verso Levante e richiamerà correnti più calde di origine africana. In quota, questi contrasti termici determineranno la formazione di attività temporalesca nelle ore centrali del giorno su buona parte della Sicilia, con precipitazioni localmente moderate.
Vediamo adesso quale sarà l’evoluzione meteorologica prevista sul comprensorio nisseno.
Oggi, 12 Aprile 2010: cielo parzialmente nuvoloso con progressivo aumento delle nubi durante le ore centrali con rovesci nelle aree interne del nisseno. Venti moderati provenienti dai quadranti meridionali.
Giornata leggermente più perturbata quella di Martedì, con gli immancabili rovesci più concentrati nella seconda parte del giorno. Ventilazione tra il debole ed il moderato, nessuna variazione è invece prevista alla colonnina di mercurio.
Da Mercoledì a Venerdì, la copertura nuvolosa riuscirà parzialmente a rovinare le condizioni atmosferiche: saranno possibili residui piovaschi, mentre le correnti meridionali, che peraltro si intensificheranno Giovedì 15 Aprile, apporteranno un sensibile aumento della temperatura. In tutti i comuni del nisseno, i valori termici supereranno di poco i +20°C.
Probabilmente, sarà un anticipo primaverile intenso ma fugace. Focalizzando l’attenzione sul fine settimana, una struttura depressionaria nord-africana potrebbe riportare piogge e temporali su tutta la provincia di Caltanissetta. Si tratta ugualmente di proiezioni a medio-lungo termine, che riconfermeremo nei prossimi nostri aggiornamenti.