Archiviato il periodo pasquale contrassegnato da condizioni meteorologiche stabili e soleggiate, le attenzioni sono adesso puntate sulla fase piovosa prevista da metà settima.
Ancora oggi, le innocue nubi in risalita dal Nord Africa richiameranno aria umida sciroccale non riuscendo però ad apportare variazioni di rilievo alla colonnina di mercurio. Ma il quasi irremovibile muro innalzato dall’Anticiclone, che da molti giorni protegge il cuore del Mediterraneo, avrà le ore contate e dovrà arrendersi alle incursioni provenienti da Occidente: la formazione di una goccia fredda tra le Isole Baleari e la Sardegna avvierà un cambiamento generale della circolazione atmosferica.
Giovedì 8 Aprile, i contrasti termici daranno vita ad un minimo depressionario posizionato sulla Sardegna e determineranno piogge sulla stessa isola, Lazio e Toscana. Dalla seconda parte del giorno, con il lento movimento della goccia fredda verso Levante, assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità sulla Sicilia con deboli precipitazioni limitate alle coste tirreniche della nostra regione. Venti deboli e temperature in leggera diminuzione.
La perturbazione entrerà nel vivo il giorno successivo, Venerdì 9 Aprile, con l’ulteriore avvicinamento della depressione alla Sicilia. Dopo la parziale copertura nuvolosa del mattino, il tempo tenderà a peggiorare con rovesci localmente anche moderati sulla provincia nissena. I valori termici diurni subiranno una diminuzione di tre gradi; venti deboli provenienti dai quadranti orientali.
La giornata più perturbata sarà invece quella di Sabato, 10 Aprile: il cielo è previsto irregolarmente nuvoloso con fenomeni piovosi soprattutto lungo il versante centrale ed orientale del comprensorio nisseno.
Proiettandoci alla giornata di Domenica 11 Aprile, la nuvolosità non abbandonerà così facilmente il nostro territorio. Le residue precipitazioni potranno interessare il settore orientale, ma in compenso, le temperature minime e massime diminuiranno di un paio di gradi.
Non è ancora quindi tempo di fare il tanto atteso “cambio stagione” dei nostri abiti. E’ solo stato un ingannevole acuto primaverile quello che ha contraddistinto i primi giorni di Aprile; tra Giovedì e Venerdì ritorneranno le piogge seguite da un ritorno del tutto normalissimo dei venti più freschi di matrice settentrionale.
In caso di ulteriori variazioni del tempo previste nel week-end, lo staff di MeteoCaltanissetta provvederà in tempo a comunicarvi gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici.
No Comment