“La Sicilia resterà immune nei confronti della perturbazione di Pasqua”.
Con questa affermazione si può sintetizzare estremamente l’analisi della previsione meteorologica per le giornate di Domenica 4 e Lunedì 5 Aprile. Vediamo perchè.
Già da queste ore su tutto lo stivale è in arrivo un minimo di bassa pressione che causerà la formazione di nubi dovute ad una perturbazione ben organizzata da Ovest. Gli effetti del peggioramento del tempo si avranno da questa sera e si protrarranno per quasi l’intera giornata di domani, giorno di Pasqua. Il tutto sarà condito da un discreto calo termico, con valori di temperatura invernali dal centro Italia in su.
Diverso sarà il discorso per la nostra isola: sebbene l’infiltrazione umida da Ovest permetterà alla temperatura di scendere su valori tardo invernali (circa 5°C a 850 Hpa), la spinta dell’alta pressione Africana ci terrà protetti dal maltempo.
Andiamo quindi alla previsione: per il giorno di Pasqua cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione moderata da Sud Est, tepore pomeridiano con massime anche intorno ai 18°C. Dalla tarda sera e nella notte avrà inizio il calo della colonnina di mercurio.
Per Lunedì, giorno di Pasquetta, cielo molto nuvoloso nel primo mattino con bassissimo rischio di deboli pioviggini. Con il sorgere del sole la situazione andrà gradualmente migliorando per quanto concerne le condizioni del cielo, che sarà sereno o poco nuvoloso. Temperatura piuttosto fresca e frizzante, sebbene il sole di Aprile mitighi gli effetti dell’aria fredda (che si farà sentire al primo mattino a al tramonto). Massime intorno ai 15°C con vento da Nord a tratti moderato.
Lo Staff di MeteoCaltanissetta.it coglie l’occasione per augurare a Voi e le Vostre famiglie una serena e felice Pasqua.
No Comment