Continuano come da programma, le manifestazioni pasquali in provincia di Caltanissetta. Fino a questo momento, le condizioni meteorologiche hanno veramente favorito il perfetto svolgimento di tutte le rappresentazioni folkloristiche, ma qualche piccola novità potrebbe affacciarsi tra Giovedì e Venerdì rovinando parzialmente questi due importantissimi ed attesi appuntamenti.
Nel corso della giornata di domani, Giovedì 1 Aprile, una debole depressione africana tenterà di coinvolgere il nisseno.
A partire dalle prime ore del pomeriggio, il settore meridionale della provincia riceverà la parte meno attiva della perturbazione la quale potrà apportare deboli fenomeni piovosi di breve durata. Per il restante comprensorio nisseno, compresa la città di Caltanissetta, il graduale aumento della nuvolosità è previsto dalle ore 21, ma con occasionali piovaschi. Nulla di preoccupante quindi, la processione delle Vare nel capoluogo nisseno, difficilmente verrà compromessa dalle condizioni atmosferiche. Le temperature serali previste si aggireranno intorno agli +11°C; venti deboli di direzione variabile.
Il Venerdì Santo sarà invece caratterizzato da un generale miglioramento del tempo sin dalle prime ore del giorno. L’evento del Cristo Nero a Caltanissetta procederà meteorologicamente parlando, quasi nel migliore dei modi con valori termici di +12°C alle ore 18; nel corso del tardo pomeriggio tenderà comunque a sfiorare i +10°C. Non sarà una temperatura ottimale, la moderata ventilazione di Tramontana accentuerà notevolmente la sensazione di freddo.
Prospettive non buone per Pasqua e Pasquetta. Le proiezioni a medio termine prevedono un aumento della nuvolosità soprattutto giorno 5 Aprile, Lunedì dell’Angelo. Vi daremo comunque maggiori informazioni nel prossimo nostro intervento.
No Comment