Inizia il conto alla rovescia per la Pasqua 2010 soprattutto a Caltanissetta dove c’è particolare fermento ed attesa per la più importante manifestazione di tutto l’anno.
Ben si comprende, come le condizioni del tempo possano giocare un ruolo fondamentale nell’ottima riuscita dell’evento folkloristico il quale richiamerà migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Purtroppo, come spesso accade, le Settimane Sante Nissene sono state quasi sempre caratterizzate da impervie condizioni meteorologiche, soprattutto in termini di freddo e pioggia.
Quest’anno, secondo le proiezioni dei modelli fisico-matematici questa non proprio beneaugurante tradizione del maltempo potrebbe, per fortuna, subire delle eccezioni. Premettiamo immediatamente che, il caldo di ieri con punte di +23.9°C nel capoluogo nisseno non avrà possibilità di manifestarsi nei prossimi giorni, ma le tendenze meteorologiche a medio termine e che ricadono nel periodo della Settimana Santa potrebbero mantenere la stabilità e scongiurare la totale assenza di precipitazioni. Solo Mercoledì, qualche nube in più disturberebbe il normale svolgimento della processione della Real Maestranza, ma rammentiamo che si tratta di una situazione sinottica ancora tutta da definire e comunque, da confermare.
Ma adesso vediamo che tempo farà nel corso di questo week-end soprattutto in coincidenza dell’apertura della Settimana Santa di Caltanissetta.
L’Alta pressione che sino ad oggi ha regalato giornate tipicamente primaverili, subirà una lieve battuta d’arresto a causa di correnti fredde settentrionali, che irromperanno in particolar modo sull’Italia Centrale e Settentrionale. Per Sabato 27 Marzo, su tutta la provincia di Caltanissetta il cielo è previsto sereno o poco nuvoloso. Temperature in diminuzione e venti deboli occidentali.
Domenica 28 Marzo, in occasione del primo atto della Settimana Santa di Caltanissetta, “Processione di Gesù Nazareno”, le condizioni atmosferiche saranno stabili e soleggiate. La colonnina di mercurio subirà una diminuzione di 4°C, venti deboli provenienti dai quadranti nord-occidentali.
Comunicazione. Come ogni anno, lo staff di MeteoCaltanissetta.it 24-36 ore prima di ogni evento della Settimana Santa, pubblicherà lo speciale ed analitico bollettino meteorologico “Meteo-Settimana Santa 2010”.
No Comment