Un Marzo così piovoso non si registrava da oltre dieci anni, ma da oggi il protagonista delle condizioni atmosferiche italiane cambia decisamente faccia: il tanto osannato Anticiclone abbraccerà tutto il Mediterraneo centrale garantendo tempo mite e soleggiato nelle due isole maggiori.
Bel tempo dunque, almeno fino a Venerdì. Le temperature massime nel capoluogo nisseno raggiungeranno i +13°C, più freddo durante la notte quando la mancata presenza di nubi faciliterà la discesa termica con minime anche di +3°C.
Primo giorno del week-end all’insegna della variabilità a causa di una depressione sulla Penisola Iberica in veloce spostamento verso Nord-Est. I flussi atlantici perturbati questa volta prenderanno di mira il Settentrione italiano con qualche strascico, in termini di nuvolosità e senza fenomeni piovosi, al Sud e sulla Sicilia.
Una risalita di aria calda proveniente dall’Africa riproporrà, invece, lo scenario primaverile assaporato qualche settimana fa. Oltre a rilevare un piccolo ma percepibile aumento termico con valori di +16/+17°C, ampi spazi di sereno caratterizzeranno la giornata domenicale.
Anche l’inizio della prossima settimana non deluderà gli amanti del bel tempo: un ulteriore incremento della temperatura regalerà giornate ancor più primaverili su tutto il nisseno.
No Comment