Tra Sabato 7 e Martedì 9 Marzo, la stazione meteorologica di via dei Giardini -Caltanissetta ha raccolto 100 mm di pioggia (100 litri di acqua x metro quadrato) e per rendere il dato ancor più eclatante, pensiamo che la media pluviometrica dell’intero mese di Marzo equivale ad un totale di 53 mm.
Con uno scarto di +47 mm pari a +88.7%, Marzo 2010 risulta essere il secondo più piovoso degli ultimi 10 anni ed in vista del prossimo fronte perturbato previsto tra Venerdì e Sabato, potrà anche conquistare il primato solitario della speciale classifica pluviometrica (risalente al Marzo 2007 con 119,5 mm di pioggia totale mensile).
Le altre stazioni della rete MeteoCaltanissetta hanno misurato quasi 60 mm a Gela e San Cataldo.
Come era prevedibile, i quattro giorni consecutivi di pioggia hanno messo a dura prova le condizioni idrogeologiche del capoluogo nisseno causando dei movimenti franosi in via delle Calcare ed in via Guastaferro. Il fiume Salso è esondato in più punti, mentre in provincia da segnalare la sospensione della circolazione ferroviaria per una frana lungo il tratto che collega Caltanissetta Xirbi a Villarosa.
In attesa del prossimo peggioramento atmosferico, aria molto fredda proveniente dalla Russia ci farà riassaporare la stagione invernale con valori minimi notturni che, nelle giornate di Giovedì e Venerdì nelle località collinari del nisseno sfioreranno i +2°C.
Esondazione del fiume Salso, foto scattata da Cristiano Curatolo
No Comment