Continuerà senza troppi indugi il periodo stabile e soleggiato sul nisseno. Ieri, i sensori termici di Gela hanno toccato i +21°C, Delia non è andata oltre i +20°C, Mazzarino, Riesi e Butera hanno invece superato i +19°C, ed infine le località più fresche sono state Caltanissetta e Mussomeli rispettivamente con +18.4°C e 18.2°C.
Da domani e per le successive 24 ore, una nuova spinta africana causerà un nuovo rialzo termico garantendo temperature over 20°C su buona parte della provincia di Caltanissetta.
Le isoterme poste ad un’altezza di 850 Hpa e relative al capoluogo, passeranno dagli attuali +6°C a +17°C previsti tra Domenica e Lunedì.
Oggi i valori termici subiranno un lieve e quasi impercettibile ritocco verso il basso, ma da Domani le correnti sciroccali faranno risalire le temperature di un paio di gradi per poi raggiungere il picco massimo Lunedì, 1 Marzo quando la colonnina di mercurio supererà seppur di poco i + 20°C a Caltanissetta, San Cataldo, Milena Serradifalco, Delia, Mazzarino, Sommatino, +17°C a Mussomeli, +18°C a Sutera e Villalba, +21°C a Butera, Niscemi, Riesi e Gela.
L’azione protettrice dell’area sub-tropicale devierà verso l’Italia centrale e settentrionale il passaggio di perturbazioni. A breve e medio termine non sono previsti cambiamenti degni di tal nome; dopo la diminuzione termica di Martedì, un modesto peggioramento è atteso tra Mercoledì e Giovedì con nuvolosità in progressivo aumento e qualche sporadica pioviggine lungo la fascia più settentrionale del comprensorio nisseno.
No Comment