Siamo ormai nell’ultima decade del mese di febbraio. Dopo i primi venti giorni freddi e piovosi, la configurazione barica sembra dover mutare completamente, segno che si va verso un cambio di stagione. Le masse di aria gelida che hanno bersagliato la nostra regione (per la verità senza grossi risultati), non riusciranno a spingersi così a sud da poter interessarci direttamente, mentre con le ore di luce che quotidianamente aumentano l’africa comincia a scaldarsi per bene, estendendo il suo respiro verso l’Europa meridionale (Spagna, Italia, Grecia).
Per la settimana corrente ci aspettiamo dapprima un ridimensionamento della colonnina di mercurio, circoscritto a mercoledì (quando è previsto anche un debole passaggio perturbato), poi avrà inizio un ascesa della temperatura che potrebbe portare i valori termici anche su valori prossimi ai 20°C nel fine settimana (con punte superiori nelle località di mare).
La perturbazione di mercoledì proverrà dalla penisola Iberica: la Sicilia sarà interessata solo marginalmente, e il calo termico sarà modesto, in quanto la temperaturà scenderà quel che basta per essere il linea con i valori consoni al periodo. Da giovedì l’anticiclone Africano si estenderà a latitudini più elevate e sarà accompagnato da una massa di aria calda, quella che di fatto ci farà assaggiare l’atmosfera e il tepore primaverile. Fino a Domenica non ci do vrebbero essere grosse novità, salvo qualche innocua nuvola. Domenica potrebbe essere addirittura il giorno dei record per la sicilia, che in alcune zone potrebbe battere alcuni record di caldo relativi al secondo mese dell’anno!
La situazione, pur non molto complessa, è soggetta a improvvisi cambiamenti, in quanto ancora siamo in una fase molto instabile della stagione: Vi inviatiamo a seguire i prossimi eventuali aggiornamenti.
No Comment