Dopo l’ondata fredda che ha portato nevicate nella provincia Nissena al di sopra dei 450 m e con accumuli sui 600-650 metri, il mese di Febbraio non vuole cedere il posto alla bella stagione. Da stasera infatti è in arrivo una forte perturbazione afro-mediterranea. Il minimo si è gia formato sul Nord Africa, nelle prossime ore traslerà con matrice ESE-ONO verso il canale di Sicilia, prendendo vigore a contatto con le acque relativamente tiepide del mare nostrum.
Questo tipo di configurazione viene definita “levantata” per le aree orientali siciliane, ed è la classica perturbazione (che di solito si verifica a fine autunno- inizio inverno) che porta abbondandissime piogge nella fascia meridionale della nostra provincia, ma anche nelle zone interne.
Già da questa sera le nuvole saranno più consistenti, e inizieranno le prime pioviggini, i venti ruoteranno da SudEst, soffierà impetuoso lo scirocco. Ci aspetta una notte (tra sabato e domenica) di pioggia, che si intensificherà non appena il fronte temporalesco, quello più attivo e pericoloso, farà il suo passaggio sopra le nostre teste. Questa sferzata temporalesca dovrebbe colpirci domattina e verso le ore centrali di domenica 14 febbraio. I festeggiamenti carnevaleschi in molte città potrebbero essere compromessi dal maltempo.
Come detto le piogge saranno abbondanti, si potranno superare i 30-40mm a seconda delle zone più o meno esposte.
Capitolo neve: questa notte la quota neve sarà ancora sugli 800-900m, ma in breve si alzerà anche sopra i 1500m. Piano Battaglia e soprattutto Etna probabilmente incrementeranno di parecchie decine di centimetri il manto nevoso.
Nella seconda metà di domenica il minimo si allontanerà portandosi via il grosso della perturbazione, le aree orientali della sicilia saranno sotto “bombardamento” un pò più a lungo per lo stau e il tipo di correnti.
Tuttavia non si vede ancora una via d’uscita, perchè sebbene si prospetti un riazlo termico per la prossima settimana, pare molto probabile l’arrivo di un’altra perturbazione con nuove piogge. Ma per i dettagli Vi invitiamo a seguire i prossimi sviluppi.
No Comment