Il movimento verso oriente della perturbazione che ieri ha interessato tutta la provincia di Caltanissetta (accumuli di 35 mm a Gela, 11 a Caltanissetta) richiamerà da Sabato, aria fredda proveniente dai Balcani. La veloce irruzione fredda del fine settimana farà crollare la temperatura di 7°C rispetto ai valori odierni riportando estese gelate, come è accaduto ieri e l’altro ieri, lungo la piana di Gela e nelle valli interne del nisseno.
In queste zone, i valori termici minimi potranno localmente toccare i -3°C tra Sabato notte e Domenica con gravi ed immaginabili danni all’agricoltura; crollo termico che verrà favorito dalla quasi totale assenza di nubi durante le ore notturne. I venti sono previsti deboli e ruoteranno dai quadranti Nord-Occidentali.
Incertezza per quanto riguarda le condizioni atmosferiche della prossima settimana. Aria gelida potrebbe lambire le regioni settentrionali dell’Italia con neve anche a quote pianeggianti. Condizioni bariche tutt’altro differenti per la Sicilia, dove tra Martedì e Mercoledì una rimonta africana (classica “sciroccata”) riporterebbe le temperature al di sopra delle medie del periodo con piogge abbondanti soprattutto lungo il versante orientale dell’isola.
No Comment