Dopo la lieve ripresa termica di inizio settimana, la configurazione meteorologica del Mediterraneo sarà caratterizzata dal transito di tre passaggi perturbati di diversa natura.
Il primo che ha già fruttato 5 mm a Caltanissetta, 14 mm a Gela, 7 mm a Butera e quasi 10 mm a Marianopoli, si appresterà a lasciare la nostra provincia a partire dalla tarda mattinata odierna.
Piogge più intense arriveranno invece domani, quando una depressione di 1000 Hpa si piazzerà sul Tirreno meridionale per poi muoversi da Ovest verso Est concentrandosi in un secondo momento lungo le coste ioniche della Calabria.
Le aree siciliane più esposte saranno quelle del palermitano, trapanese e messinese dove sono previsti fenomeni localmente temporaleschi e di forte intensità. In provincia di Caltanissetta le condizioni atmosferiche tenderanno a peggiorare sin dalla mattinata con piogge moderate; un lieve miglioramento del tempo è previsto tra il pomeriggio e la sera.
Pausa pluviometrica Giovedì con venti moderati provenienti da Ovest-Nord-Ovest, mentre una configurazione barica interessante va prospettandosi per Venerdì, 15 Gennaio: un centro di bassa pressione si sposterà dal Canale di Sicilia verso le coste orientali della nostra isola. Secondo quanto prospettato dalla maggior parte dei calcolatori fisico-matematici, piogge e temporali di forte intensità investiranno tutto il comprensorio nisseno. Vista la particolarità della situazione che andrà delineandosi, approfondiremo l’analisi nei prossimi aggiornamenti.
No Comment