Il primo treno di aria fredda ha fatto il suo ingresso nella mattinata odierna e rispetto ai valori registrati ieri alla stessa ora, le stazioni meteorologiche del comprensorio nisseno hanno rilevato un crollo termico di ben sei gradi centigradi.
Il clou del freddo è previsto tra la nottata di Sabato e Domenica mattina quando è prevista un’ulteriore discesa termica di 4°C, che favorirà sulla Sicilia centro-occidentale la formazione di fenomeni nevosi a quote superiori ai 600 metri sul livello del mare.
Le minime oscilleranno tra gli 0°C di Mussomeli e i +7° di Gela; le temperature notturne di Caltanissetta e San Cataldo si aggireranno intorno ai +2°C. Laddove sono previste minime intorno agli zero centigradi, a causa del moderato vento proveniente dai quadranti occidentali, il corpo umano percepirà una temperatura di circa -2°C (effetto “wind chill”).
Per dover di cronaca, poco prima della mezzanotte di ieri numerose celle temporalesche hanno attraversato tutto il settore meridionale e centrale del nisseno. Tra ieri ed oggi, gli apporti pluviometrici più alti si sono registrati a Mazzarino (20 mm), Butera (17 mm), Caltanissetta e San Cataldo (14 mm).
Il freddo continuerà seppur in modo più attenuato nei primi due giorni della settimana, ma da Mercoledì pomeriggio una perturbazione atlantica potrebbe interessare la Sicilia con piogge anche di moderata intensità. La colonnina di mercurio guadagnerà qualche grado fino ad allinearsi alle medie del periodo.
No Comment