Trascorso il primo fine settimana dell’anno con venti forti provenienti da Occidente, la settimana in corso ci riserverà qualche sorpresa dovuta ai continui cambi circolatori che riguarderanno direttamente la Sicilia.
Durante la giornata odierna, corpi nuvolosi giungeranno da Ovest senza però causare precipitazioni di rilievo.
I moderati venti meridionali da domani, faranno innalzare la temperatura di 4°C e tra Mercoledì 6 e Giovedì 7 Gennaio si toccheranno punte di +17°C nei comuni meridionali della provincia nissena, a Caltanissetta e nelle località del vallone i valori termici si limiteranno a non superare i +15°C.
Riflettori puntati sul tempo previsto per il prossimo fine settimana. Dalla Valle del Rodano, aria fredda di origine Artico-Continentale tenterà di sfondare e raggiungere tutta l’Italia. L’irruzione fredda potrebbe regalare anche degli scenari nevosi sui comuni nisseni posti al di sopra dei 600 metri sul livello del mare, peggioramento atmosferico che comunque sarà associato a due perturbazioni: una posizionata sul Golfo Ligure, l’altra che si formerà sulle coste della Tunisia la quale ci riguarderà direttamente. Venerdì si potrebbero così aprire le danze, i fenomeni più intensi localmente anche temporaleschi si concentrerebbero negli ultimi due giorni della settimana.
Ne sapremo di più nelle prossime 48 ore, quando le emissioni dei modelli fisico-matematici ci daranno notizie più certe relative al prossimo ritorno dell’inverno.
No Comment