L’ondata di calore delle ultime ore sarà ricordata sicuramente come le più calde per quanto riguarda l’inverno Siciliano. Valori di temperatura così alti sono degni del mese di Aprile, o meglio del mese di Maggio.
L’attuale configurazione si protrarrà ancora per circa 24 ore, nelle quali i venti meridionali manterrano molto elevate le temperature sulla nostra isola. Con l’arrivo dell’anno nuovo le cose sembrerebbero tornare (almeno momentaneamente) in regola, visto che correnti di aria fresca da NW spazzeranno via la possende ondata subtropicale Africana. Il calo termico sarà di tutto rispetto, si stima che in poco più di un giorno si perderanno approssimativamente 15°C. Tuttavia questa discesa delle temperature non farà altro che portare i valori nella media climatica del periodo.
Fino alla sera di giorno 31 Dicembre il tempo avrà connotati prettamente primaverili, ma durante la notte di San Silvestro le correnti Settentrionali fresche faranno il loro ingresso in Sicilia: la temperatura sarà in calo e dalla mattina del primo Gennaio spirerà un vento con componente occidentale e raffiche prossime ai 50Km/h (o anche superiori) nel comprensorio nisseno. I festeggiamenti per il capodanno saranno salvi dunque, fatta eccezione per un po di fresco in mattinata. Nel pomeriggio non si escludono locali brevi piovaschi nelle zone interne maggiormente esposte.
Il vento e il calo termico ci interesserà anche Sabato 2 Gennaio, anche se le condizioni del cielo volgeranno al sereno. Da Domenica 3, il vento si indebolirà sempre più e i valori termici torneranno a salire sopra la norma. Ma di questo parleremo non appena il quadro sarà più chiaro a noi previsori. Vi inviatiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.
Lo staff di MeteoCaltanissetta coglie l’occasione per auguraVi un felice 2010.
No Comment