Nessun colpo di scena durante le feste del Natale e Santo Stefano: le condizioni meteorologiche si sono mantenute sempre all’insegna della variabilità, eccezion fatta per il breve rovescio avvenuto Sabato con appena 0.5 mm di accumulo misurato dai pluviometri del capoluogo nisseno.
Durante la giornata odierna, invece subiremo il veloce passaggio di un fronte perturbato di origine atlantica che apporterà un nuovo peggioramento del tempo con piogge su quasi tutta la Sicilia. Per Caltanissetta e provincia, le precipitazioni avranno luogo sin dalle prime ore del pomeriggio per esaurirsi in serata, e colpiranno la fascia centrale e settentrionale del territorio.
La settimana entrante sarà caratterizzata da coperture nuvolose e totale assenza di precipitazioni. Martedì 29 Dicembre ed ancor di più il giorno successivo, un respiro africano interesserà tutta l’isola: le temperature massime acquisteranno 4°C e oscilleranno tra i +18°C di Caltanissetta e i +21°C di Gela.
In attesa di ulteriori conferme, per i tradizionali festeggiamenti della notte San Silvestro ed il primo giorno del 2010 gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici sono concordi nel prevedere condizioni di tempo stabile su tutta la Sicilia. Venti più freschi tenderanno comunque a far abbassare la colonnina di mercurio (che si allineerà ai valori tipici del periodo), mentre corpi nuvolosi e fenomeni piovosi localmente anche intensi, interesseranno l’Italia Centro-Settentrionale.
Per i dettagli che riguarderanno il tempo del 31 Dicembre ed il primo giorno del nuovo anno, Vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.
No Comment