Come da previsione, il maltempo non ha risparmiato il nisseno con fenomeni temporaleschi più intensi lungo i settori settentrionali e centrali del comprensorio. La località più colpita è stata Mussomeli dove nei primi due giorni della settimana le locali stazioni di monitoraggio meteorologico hanno registrato accumuli pluviometrici di 25 mm, non male neanche il dato di Caltanissetta con quasi 16 mm all’attivo.
Dopo la pausa odierna, una nuova perturbazione proveniente ancora una volta da Ovest interesserà dapprima il palermitano e il trapanese, per poi spostarsi nel nisseno. Le piogge sono attese già durante le prime ore di domani e si riproporranno anche tra il pomeriggio e la sera.
Rimangono comunque compromessi i restanti giorni della settimana: la copertura nuvolosa genererà precipitazioni su tutti i comuni della provincia di Caltanissetta.
Ma a battere il banco non saranno solo le piogge. Il lago gelido presente sull’Est Europeo, artefice in questi giorni di temperature di -51°C registrate in Russia e -31°C in Svezia, si riverserà sul bacino centrale del Mediterraneo lambendo anche la nostra regione. Dalla seconda parte di Sabato, le temperature massime subiranno una brusca diminuzione di 5°C, calo termico che si estenderà alle giornate di Domenica e Lunedì ed interesserà anche i valori minimi. La settimana si aprirà quindi all’insegna dei freddi venti settentrionali ed un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
No Comment