Prima vera giornata di gelo per gli abitanti della provincia di Caltanissetta, alle prese sin dal primo pomeriggio di ieri con i forti e freddi venti settentrionali e valori termici in netta diminuzione rispetto ai giorni scorsi.
La discesa di aria fredda proveniente dai Balcani ha fatto crollare la colonnina di mercurio di quasi 4°C, favorendo anche la formazione di ghiaccio nelle valli interne e lungo le piane del nisseno.
Zero gradi centigradi registrati dalla stazione di via dei Giardini a Caltanissetta (distante un paio di chilometri dal centro abitato), minime di +3°C in città.
A Gela, il centro di rilevamento del Liceo Scientifico “E. Vittorini” ha misurato ben +6.1°C (notevole per la Città del Golfo), mentre lungo la piana spiccano i 3°C registrati dalla stazione dell’idrografico.
Anche se nell’ennese, c’è da annoverare il valore di Piazza Armerina scesa a -3.7°C.
Si tratterà comunque di un assaggio invernale, l’attuale configurazione fredda muterà radicalmente.
Domani, un centro di bassa pressione si formerà sul Mediterraneo Centrale e farà deviare sulla Spagna il flusso freddo che sta caratterizzando il week-end in corso. A cominciare dai forti venti di Scirocco che peraltro faranno aumentare le temperature di quasi 5°C, le condizioni atmosferiche tenderanno a peggiorare e la perturbazione proveniente da Ovest apporterà piogge tra il debole ed il moderato su tutto il nisseno.
La giornata più perturbata sarà Martedì quando saranno possibili fenomeni temporaleschi, con accumuli pluviometrici non proprio trascurabili. Le precipitazioni non molleranno la presa almeno fino a metà settimana, poi dall’inizio della terza decade di Dicembre, secondo quanto lasciano intravedere le tendenze dei modelli meteorologici, si aprirebbe una fase di freddo intenso sul nostro comprensorio, naturalmente ancora tutta da definire.
No Comment