Dopo la breve parentesi piovosa del primo Dicembre con accumuli esigui su tutto il nisseno, il maltempo avrà modo di rifarsi ed in modo più deciso nel corso della giornata di domani quando nuovi impulsi perturbati provenienti da Nord-Ovest, apporteranno piogge in particolar modo sulle regioni tirreniche dell’Italia centrale.
L’evoluzione meteorologica prevista per domattina, vedrà il formarsi di un centro di bassa pressione tra la Toscana ed il Lazio, il quale darà luogo a copiosi fenomeni piovosi, che assumeranno carattere nevoso al di sopra degli 700-800 metri di quota sul Triveneto, Piemonte e Lombardia.
La perturbazione raggiungerà il Sud e la Sicilia solo dal tardo pomeriggio, con piogge a cominciare dalla Campania ed in graduale estensione alla nostra regione.
Il peggioramento atmosferico non risparmierà senz’altro la provincia di Caltanissetta. Il cielo si presenterà inizialmente nuvoloso con aumento della nuvolosità nel corso della mattinata. Le piogge saranno attese durante le ore centrali del giorno soprattutto nelle aree interne del nisseno dove non sono esclusi fenomeni temporaleschi e localmente grandigeni. I venti inizialmente deboli, aumenteranno di intensità a partire dalla seconda parte del giorno con raffiche di 50 km/h su buona parte del comprensorio provinciale. Temperature in diminuzione nei valori massimi.
Il maltempo coinvolgerà anche la prima parte di Sabato con piogge moderate. Le condizioni atmosferiche volgeranno verso un generale miglioramento tra Sabato pomeriggio e Domenica, con una netta ripresa dei valori termici diurni.
No Comment