Sembra che il lunghissimo periodo di assoluta monotonia meteorologica sia arrivato all’epilogo. Fino ad ora l’autunno nel mese di Novembre è stato quasi del tutto inesistente, con cielo sereno e temperature nettamente superiori alla norma. Se è vero che i mesi di Settembre e Ottobre sono risultati molto piovosi, è anche vero che Novembre 2009 può essere segnato come uno dei più siccitosi degli ultimi anni, con una pluviometria in provincia di circa 15mm.
Questa tendenza sembra voler mutare, anche se ciò non necessariamente porterà un vero e proprio ritorno all’inverno. Infatti, la supremazia dell’anticiclone Africano sembra ormai agli sgoccioli, ma le prospettive meteo future vedono l’arrivo delle correnti Atlantiche che (almeno per il momento) saranno destinate quasi esclusivamente al centro-nord del nostro paese.
In queste ore un blando centro di depressione sul bacino centrale del mediterraneo sta richiamando qualche nube sull’Italia penisulare; in breve tempo (si sitima nella sera di domani, Lunedì) raggiungerà anche il nord Sicilia e gradualmente anche il resto delle zone della nostra isola, portando qualche precipitazione di debole intensità e qualche temporale costiero. Il tutto sarà accompagnato da un corposo calo termico, stimabile in 10°C a partire da oggi. Almeno questo ci ricorderà di essere nel mese di Dicembre. Con le isoterme che abbraccieranno la Sicilia (anche se per poche ore) la quota neve scenderà sui 1300-1400m, quindi saranno possibili le prime nevicate in montagna. Purtroppo nel momento clou del freddo le precipitazioni saranno quasi terminate.
Da Mercoledì nuovo aumento della temperatura e nuovamente sole. E’ difficile dire come sarà il tempo successivamente, c’è un elevata incertezza modellistica. Non pare tuttavia che dietro l’angolo ci sia la possibilità di grosse perturbazioni, quelle che caratterizzano la prima parte di Dicembre (come l’11 Dicembre dell’anno scorso, quando in un solo giorno piovvero 107mm di pioggia).
Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.
No Comment