I quindici giorni con totale assenza di piogge, in un periodo che tradizionalmente è tra i più piovosi dell’anno non è certamente un dato da sottovalutare. Qualche spiraglio in termini di peggioramento atmosferico è solo previsto verso i primi giorni di Dicembre, quando l’attuale respiro anticiclonico azzorriano lascerà il posto ai nuovi impulsi perturbati provenienti dall’Oceano Atlantico.
La terza decade di Novembre finirà senza troppi scossoni; l’elemento più saliente si concentrerà nella giornata domenicale con innocui corpi nuvolosi e forti venti meridionali che soffieranno con raffiche di 40 km/h su tutto il nisseno.
L’appuntamento con le piogge è rinviato invece alla prossima settimana, quando le intense perturbazioni che adesso stazionano su tutto il comparto nord-occidentale europeo scenderanno di latitudine interessando inizialmente la Penisola Iberica. I più importanti ed affidabili modelli fisico-matematici, prevedono un inizio di Dicembre scoppiettante all’insegna di un brusco calo termico con annesse piogge su tutta la provincia di Caltanissetta.
Nei successivi aggiornamenti analizzeremo con maggiore attenzione gli effetti del prossimo cambiamento meteorologico.
No Comment