La perturbazione di origine Atlantica sta portando un marcato peggioramento su tutto lo stivale. Paradossalmente, la Sicilia è una delle regioni meno colpite dal maltempo, visto che gli affondi piovosi provenienti da Ovest prediligono altre mete (settore Tirrenico della penisola). Semba però, dagli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico matematici che la giornata di domani, Lunedì 9 Novembre, possa trascorrere all’insegna di un maltempo decisamente più marcato.
Il tutto sarà dovuto ad un ramo secondario della suddetta perturbazione che abborderà nella giornata di domani le coste meridionali e occidentali della nostra isola, traslando poi verso NE, ed interessando nel suo tragitto anche la Sicilia centrale. Più nel dettaglio ecco cosa si prevede per la provincia Nissena: favoriti i settori meridionali e costieri (Gela in primis) con maltempo severo e piogge abbondanti. Nelle aree interne pioggia meno intensa, ma comunque con intensità tra il moderato e il forte. Ovunque temperature piuttosto basse, basti pensare che sulle cime più alte dei monti Siciliani (Madonie e Nebrodi) potrebbe cadere la prima neve stagionale a partire da 1600-1700m.
La situazione sarà in lento miglioramento a partire dalla seconda metà di martedì 10, quando le piogge lasceranno spazio a delle schiarite. Ma la complessità di questa configurazione meteorologica ci obbliga non solo a fermarci qua come distanza temporale, ma anche ad usare precauzione nel prendere come certo il miglioramento di Martedì pomeriggio. Pertanto seguite i prossimi aggioramenti.
No Comment