Il panorama atmosferico europeo è attualmente contraddistinto da tre figure bariche: l’alta pressione che dal bacino centrale del Mediterraneo si estende sin sulla Norvegia, un profonda depressione con minimi di 975 Hpa a largo dell’Oceano Atlantico ed infine, una discesa di aria fredda proveniente dal Baltico che da domani interesserà principalmente le aree orientali del Vecchio Continente e lambirà anche le regioni adriatiche e meridionali dell’Italia.
Nel prossimo fine settimana, il bel tempo continuerà a governare tutta la Sicilia ma l’unica nota di disturbo proverrà dal brusco calo termico stimabile sui 4°C. Secondo le nuove previsioni triorarie di MeteoCaltanissetta (accessibili dalla home-page del portale), Domenica nel capoluogo nisseno e in quel di Marianopoli si raggiungeranno minime di +6°C, Gela si manterrà al di sopra degli 11°C mentre nelle aree del Vallone si prevedono valori termici di +8°C.
Ma la stabilità sulla Sicilia non durerà per molto. Dalla prossima settimana un cambio circolatorio riporterà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche per l’approssimarsi di un centro di bassa pressione di origine atlantica.
Da Martedì ritorneranno le piogge sulla provincia di Caltanissetta e con esse, anche i forti venti provenienti dai quadranti Occidentali. Le temperature riconquisteranno qualche grado e si allineeranno alle medie del periodo.
No Comment