Dopo il maltempo di questi ultimi giorni, il sole tornerà a splendere sui tutti i cieli della nostra isola. Il ciclone “Yannick” che ha imperversato per tutta la scorsa settimana sull’Italia, adesso si sposta verso il mare Egeo , ed al suo posto si va consolidando un area di alta pressione d’origine subtropicale, la quale bloccherà tutte le incursioni umide e fresche provenienti da Nord. E’ un bene che vi sia una settimana di tempo stabile, poichè dopo le cospicue piogge delle ultime settimane buona parte del territorio Sicilia versa in condizioni critiche dal punto di vista idrogeologiico. Inoltre, sebbene le temperature alla quota di 850Hpa non subiranno un incremento notevole, il sole permetterà alle temperature di salire quel tanto che basta per avere un po di tepore, quindi (specie nel dì) si starà piuttosto bene.
Questo tipo di situazione rientra perfettamente nei canoni dell’autunno Siciliano, dato che quasi sempre, dopo i primi affondi peturbati, la natura ci regala un perido di tregua e di temperature tiepide. Pur se non perfettamente coincidente con la festività sul calendario (11 Novembre), questa probabilmente sarà “l’estate di San Martino”.
Il bel tempo caratterizzerà tutta la settimana corrente, quindi fino a fine mese godremo di giornate soleggiate con clima mite.
No Comment