L’anticiclone sub-tropicale, artefice in questi primi giorni della settimana di condizioni meteorologiche stabili e soleggiate subirà una battuta di arresto. Il cambiamento circolatorio atmosferico sarà causato da una discesa di aria più fredda e dinamica la quale apporterà precipitazioni sulla Sardegna e su tutte le regioni centrali e settentrionali dell’Italia.
Nella bassa troposfera, ci saranno risvolti in termini termici ed in Sicilia si passerà dagli attuali +15°C fino agli 11°C di Domenica. Oltre alla graduale diminuzione della colonnina di mercurio, da Sabato bisognerà tener conto dei contrasti termici e dei conseguenti temporali nelle località interne isolane.
Spingendoci oltre, alcuni modelli fisico-matematici opterebbero per una discesa ben strutturata di aria fredda su tutta l’Italia. Dalla prossima settimana, si attiverebbero correnti molto fredde provenienti dai Balcani (a 1500 metri di quota arriverebbe un’isoterma di +6°C) con una discesa termica di tutto rispetto, dell’ordine di 10°C. Queste proiezioni rimangono tutte da confermare nei prossimi run, ma ad Est l’azione dell’Anticiclone Azzorriano favorirebbe un definitivo ritiro africano battezzando l’ingresso del primo affondo freddo dell stagione.
No Comment