La pioggia caduta ieri ed in parte anche questa mattina, ha confermato la scia positiva pluviometrica che sta vivendo Caltanissetta e la sua provincia.
Come comunicato nel precedente intervento, la precipitazione di 12 ore fa ha assunto le caratteristiche di un nubifragio e prendendo in riferimento la voce dei grandi numeri, possiamo aggiungere che se l’intensità della pioggia di oltre 300 mm/h si fosse mantenuta costante, in una sola ora si sarebbe raggiunto il totale delle pluviometrie che normalmente cade nei primi 8 mesi dell’anno.
Il nostro osservatorio di via Piave, sempre a Caltanissetta, dal 1° Gennaio sino ad oggi ha raggiunto l’ambito traguardo dei 700 mm raccolti superando di gran lunga i 547,7 mm della media pluviometrica annuale. Mancano all’appello ancora gli ultimi tre mesi dell’anno, i più piovosi. A questo punto, il tetto dei 1.000 mm è tutt’altro che un’utopia.
Per quanto riguarda le proiezioni future, ancora oggi e domani persisteranno condizioni meteorologiche all’insegna della perturbabilità diffusa, con piogge e qualche temporale sparso.
Rimane critica la situazione nel messinese. Basti pensare che, se ieri nel capoluogo nisseno sono caduti 55 mm di pioggia, le stazioni di Messina hanno raccolto ben 300 mm (300 litri di acqua x metro quadrato). Purtroppo, si contano sei morti e una ventina di dispersi e la situazione, secondo gli ultimi aggiornamenti, molto probabilmente tenderà ad aggravarsi.
No Comment