Archiviato Agosto, caratterizzato da temperature non esageratamente alte ed un’intensa attività temporalesca pomeridiana, che ha interessato in particolar modo il capoluogo nisseno nell’ultima decade del mese, il primo giorno di Settembre si apre, invece, sotto la spinta anticiclonica di matrice africana, che riporterà condizioni atmosferiche più stabili e valori termici in lieve ripresa.
Nelle ultime emissioni modellistiche, la rimonta sub-tropicale è stata ridimensionata e le punte di +35°C inizialmente previste tra Giovedì e Venerdì, resterebbero solamente un lontano ricordo.
Le perturbazioni degne di tal nome, sono tutte relegate nel comparto centro-occidentale europeo, laddove il nucleo depressionario britannico sarà l’artefice di piogge di moderata intensità che si trasferiranno sulla Francia per poi lambire il nostro arco alpino.
Per la provincia di Caltanissetta, ci sarà benl poco da segnalare. Oggi, il cielo si manterrà sereno, tuttalpiù addensamenti pomeridiani riusciranno a formarsi nelle aree interne del comprensorio provinciale. Da domani, la graduale conferma dell’anticiclone africano riporterà le condizioni del tempo all’insegna della stabilità, con temperature che durante le ore centrali del giorno riusciranno a sfondare di poco il tetto dei +32°C.
I venti soffieranno deboli, provenienti dai quadranti meridionali.
Per rintracciare un generale cambiamento del tempo, dobbiamo necessariamente spostarci verso i primi giorni della prossima settimana, quando aria più fresca si riverserà sul Mediterraneo centrale ed oltre a causare un brusco calo termico, si faranno avanti anche delle possibili precipitazioni piovose ancora tutte da definire.
No Comment