Una goccia fredda si posizionerà sulla Sardegna per poi insinuarsi secondo una traiettoria più meridionale, tra le due isole maggiori.
Nel corso della giornata odierna, si interromperanno i flussi caldi di origine sub-tropicale i quali lasceranno il posto a masse d’aria decisamente più instabili, che nelle ore pomeridiane apporteranno un drastico cambiamento del tempo nelle zone interne dell’Italia Centrale e della Sardegna.
Domani, col veloce movimento verso Sud, il nucleo freddo si avvicinerà alla Sicilia e si riproporranno, dopo l’exploit della scorsa settimana, i classici temporali estivi nelle aree interne della nostra regione.
Quest’oggi, la partita temporalesca si giocherà lungo i settori orientali della Sicilia con attività convettiva più probabile sui rilievi del calatino, degli Iblei, del messinese e lungo il massiccio etneo. Domani, la posta in palio aumenterà per le aree interne del nisseno e per l’ennese, che potranno seriamente essere colpite da fenomeni temporaleschi di moderata intensità.
Le ultime stime dei modelli matematici ripropongono lo stesso scenario perturbato pomeridiano anche per la giornata di Sabato, ma a nostro avviso, una minor dinamicità delle variabili in gioco, apporterà un’instabilità più attenuata e maggiormente concentrata ai settori più orientali della Sicilia.
Le temperature subiranno una lieve flessione sia nei valori minimi che massimi, mentre non si prevedono scossoni di rilievo per quel che concerne le condizioni atmosferiche previste per i primi giorni di Settembre.
No Comment