Caltanissetta. Il mese di Agosto è trascorso sotto il segno del bel tempo e della temperatura nella norma per il periodo. Un mese perfetto per chi ha scelto di andare in vacanza, recarsi al mare o effettuare gite fuori porta. Mai troppo caldo, mai tempo brutto (fatta eccezione per 2-3 giorni di temporali nelle zone interne della Sicilia). Tutt’altra storia invece per quanto concerne il mese di Luglio, quando tutta l’isola ha sofferto per le ripetute ondate di caldo provenienti dall’Africa.
Queste, invece, non hanno praticamente mai colpito la Sicilia nel mese corrente, relegandosi per lo più sulla penisola Iberica.
Per l’ultima settimana del mese di Agosto si prevede un leggero cambiamento della situazione, perchè le ore di sole cominciano a diminuire e d’altra parte si sta per entrare, anche se molto lentamente, in una nuova stagione, l’autunno (che meteorologicamente inizia il primo Settembre).
I primi segnali di questo cambiamento di stagione sono visibili solo agli occhi più esperti: infatti guardando alcune mappe della temperatura nella troposfera si nota immediatamente come il Polo Nord giorno dopo giorno va raffreddandosi. In quei luoghi l’estate è davvero al capolinea.
Alle nostre latitudini invece è ancora l’Africa che detta legge, ma entro poche settimane anche questa supremazia dovrà cedere sotto le ripetute spinte dell’aria proveniente dal Nord Europa. E il primo di questi “spintoni” dovrebbe avvenire verso la fine della prossima settimana. Una discesa di aria fresca Nord europea con buona probabilità punterà sulla Penisola Italiana con risvolti freschi e temporaleschi in particolar modo sulle regioni Settentrionali. In seguito sarà la volta delle regioni centrali e infine Meridionali, con una decisa rinfrescata e temperature un po sotto la norma per il periodo.
Tuttavia la previsione è relativa alla fine della prossima settimana. Quindi cosa ci aspetta prima?
Rispondiamo subito: continuerà il bel tempo, senza troppi eccessi. Solo tra Martedì e Mercoledì ci sarà un lieve incremento dei valori termici, solo di 2-3 gradi superiori alla norma, successivamente si ritornerà nella normalità. Ancora una volta l’Africa non riuscirà a sfondare nel bacino del Mediterraneo con tutta la sua potenza, ma il suo Anticiclone ci regalerà delle belle giornate di fine estate.
Seguiremo con attenzione l’evoluzione della possibile rottura estiva, perchè sono ancora possibili molti cambiamenti.
No Comment