Dopo la rinfrescata del fine settimana per mezzo dei venti di Maestrale, l’Africa con tutta la sua carovana al seguito torna alla carica.
La situazione è sempre la stessa: la discesa di aria instabile sull’Atlantico attiverà una risalita di correnti molto calde di origine sahariana, che irromperanno sul Mediterraneo centrale ed in particolare sulla Sardegna.
Per la Sicilia saranno le ultime 36 ore di fresco, poi ci sarà seriamente da sudare con valori che nelle zone interne si attesteranno tra +40°C e +43°C.
Normalmente, il comprensorio nisseno per la sua posizione geografica non reagisce in modo ottimale a questo genere di configurazioni atmosferiche e soprattutto il settore interno subirà le conseguenze più pesanti e temperature anche di poco al di sopra dei +40°C.
Il primo antipasto caldo è previsto per Giovedì, 23 Luglio, quando l’aumento termico di 3-4°C porterà le temperature di Caltanissetta e provincia sui +35°C.
Un paio di gradi in più Venerdì 24 Luglio: le isoterme a 850 Hpa, circa 1.500 metri di altezza, passeranno da +22°C a +24°C.
Ma tutte le attenzioni saranno puntate sulle giornate di Sabato e Domenica. La bolla di aria calda farà ulteriormente schizzare le temperature e la terza ondata di calore in meno di 25 giorni avrà modo di sfogarsi.
La colonnina di mercurio nei maggior parte dei comuni del nisseno sarà compresa tra +38°C e +40°C. Il rischio di incendi aumenterà considerevolmente.
Solo Lunedì 27 Luglio, le correnti di Maestrale causeranno una diminuzione dei valori termici.
I prossimi aggiornamenti delle elaborazioni fisico-matematiche saranno decisivi per confermare gli effetti di quest’ultima ondata di caldo.
Vi annunciamo che nella giornata di ieri, lo Staff di MeteoCaltanissetta ha pubblicato una guida su come difendersi dal caldo, secondo le disposizioni del Ministero della Salute. Il decalogo è consultabile e scaricabile all’indirizzo http://www.meteocaltanissetta.it/images/stories/immagini_news/immagini_mensili/luglio/Decalogo_per_difendersi_dal_caldo.pdf, accessibile anche dalla home-page di MeteoCaltanissetta.
No Comment