Caltanissetta. L’estate (e l’anticiclone Africano) sta facendo la parte del leone in questo caldo Luglio 2009. Oggi e la prima parte di domani saranno le giornate più bollenti di questa settimana, ma dopo il caldo africano lascerà posto a più fresche correnti nord occidentali. Si tratterà di un calo repentino (nell’ordine degli 8°C) ma piuttosto limitato nel tempo, che renderà più vivibili le giornate di Domenica (la più fresca in assoluto), Lunedì e Martedì.
Il tutto sarà dovuto allo spostamento verso Sud Est della struttura ciclonica che da parecchi giorni è attiva sul Nord Europa, con temperature molto fresche e tempo perturbato. Conseguentemente, l’anticiclone Africano estenderà la sua influenza su altri lidi. Tuttavia le correnti più fresche provenienti da settentrione non saranno accompagnate da sistemi perturbati, pertanto il cielo si manterrà sereno.
Degni di nota saranno i venti causati dall’arrivo delle correnti fresche, che specie nella giornata di Sabato potrebbero assumere intensità rilevanti: pertanto i mari saranno mossi o agitati. Il moto ondoso si placherà con la diminuzione dei venti, quindi già da Domenica le condizioni del mare saranno in graduale miglioramento.
Già da Lunedì la colonnina di mercurio tornerà a salire, ma per parlare di caldo vero e proprio dovremo aspettare Mercoledì, allorquando una nuova rimonta subtropicale si riverserà su tutto il centro sud dell’Italia, con picchi di calore elevati. E’ ancora un pò presto stabilire l’esatta entità della nuova ondata calda, pertanto vi inviatiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
No Comment