Negli ultimi anni, il mese di Giugno è stato un crocevia di vari impulsi caldi di stampo sub-tropicale, che con facilità riuscivano a oltrepassare gli Stati settentrionali africani conquistando come fase successiva, le regioni meridionali dell’Italia, Sicilia compresa.
A parte qualche normale oscillazione termica, il mese di Giugno targato “2009” verrà ricordato per la mitezza del clima, essenzialmente caratterizzato da un quasi perfetto allineamento tra le temperature massime registrate e i valori medi stagionali.
A fornici questi allietanti dati sono gli osservatori meteorologici della rete MeteoCaltanissetta:
– nel Giugno 2007 i giorni con massime sopra i +30°C sono stati 17 (di cui 5 sopra i 40°C!) e massima assoluta 40.7°C;
– nel Giugno 2008, i giorni con massime over 30 sono stati 15, e la massima assoluta del mese +35°C.
– nel Giugno 2009 solamente 10 giorni con massime uguali o superiori a +30°C, con massima assoluta è di circa +33.7°C.
Queste cifre dimostrano come l’andamento termico di questo Giugno sia stato un po’ sotto le righe rispetto agli ultimi anni. Per il mese di Luglio è ancora presto esprimersi, ma le tendenze della prima decade sembrano essere delineate. Si avrà un leggero aumento della temperatura nei prossimi giorni, ma fino a questo week-end si manterrà nella media.
Dalla settimana prossima, la porzione marginale di una rimonta subtropicale di origine Africana scalderà le nostre giornate, con massime che potrebbero raggiungere i 35°C nelle aree interne della provincia, con tempo sereno. Caldo si, ma lungi da essere un caldo record. Luglio è il mese più caldo dell’anno ed è un fatto normalissimo che si possa verificare una configuarazione simile. La vera estate Siciliana ci ha abituati a situazioni di gran lunga peggiori, con punte superiori anche ai +40°C.
Probabilmente dopo questa fase di caldo che si protrarrà circa fino al 10 Luglio, si avrà un modesto calo dei valori termici, su cui ci soffermeremo più avanti.
No Comment