Paradossalmente, con l’entrata dell’estate astronomica l’arrivo di correnti molto fredde per il periodo, hanno letteralmente fatto crollare la temperatura su tutto il nisseno. A completare l’opera, anche i moderati e fastidiosi venti dai quadranti settentrionali con raffiche che nella città di Caltanissetta hanno raggiunto i 25 km/h.
A pelle, si percepisce la differenza termica rispetto ai valori di qualche giorno fa: nel capoluogo nisseno, quest’oggi le massime non superano i +23°C attestandosi di ben 6°C al di sotto delle temperature che solitamente vengono registrate nel mese di Giugno. Le stazioni meteorologiche di Caltanissetta, a causa della frastagliata nuvolosità che ha coperto il cielo durante la notte appena trascorsa, hanno misurato minime di +15.8°C.
Nel resto della provincia, si viaggia sulla stessa lunghezza d’onda anche a Gela, San Cataldo, Marianopoli e Butera con colonnina di mercurio compresa tra +22°C e +23°C.
Inoltre, dobbiamo anche segnalare brevi e deboli precipitazioni rilevate dalle stazioni meteorologiche di Caltanissetta, piogge che si sono manifestate durante le prime ore del mattino.
Il tempo previsto per i prossimi giorni sarà ancora una volta caratterizzato da un clima fresco soprattutto domani, quando l’arrivo di aria leggermente più fredda ritoccherà verso il basso, i valori termici rilevati nelle ore notturne.
Fino a Mercoledì, il pericolo di precipitazioni resterà medio-alto almeno nei settori interni del comprensorio nisseno, mentre sembra profilarsi solo qualche innocuo annuvolamento nel gelese, buterese e niscemese.
Il primo e lieve aumento termico è previsto per Giovedì; nei giorni a seguire le temperature si riporteranno su valori più consoni per il periodo.
No Comment