Dopo l’allietante rinfrescata percepita in questi primi giorni di Giugno, con temperature che nel capoluogo nisseno non hanno superato i +24°C, il ruggito africano torna nuovamente a farsi vivo soprattutto nel fine settimana.
Dall’estremo lembo europeo, una vigorosa sacca di aria fredda scenderà verso latitudini più basse trovando sfogo in termini precipitativi sulla Francia e sulla Spagna, richiamando lungo i suoi bordi orientali correnti più calde di estrazione africana. L’azione sub-tropicale avrà quindi vita facile sulla Sicilia, dove i moderati venti sud-occidentali faranno aumentare sensibilmente le temperature tra domani e Domenica.
Nella bassa troposfera (850 Hpa – intorno ai 1.500 di quota) l’incremento termico rispetto ai valori registrati in questi ultimi giorni sarà di 9°C con il caldo che toccherà l’apice nella giornata di Sabato, 6 Giugno. A quota più basse, l’aumento della colonnina di mercurio sarà limitato laddove è prevista, come nel caso del nisseno, l’arrivo di un debole flusso perturbato il quale sarà accompagnato da breve e deboli precipitazioni.
A Caltanissetta, i picchi di temperatura supereranno di poco i +30°C con venti sostenuti di 40 km/h.
Domenica, tempo in netto miglioramento e temperature in leggera flessione. Il mare è previsto mosso lungo le coste meridionali della Sicilia, mentre il Tirreno Meridionale (come nel caso di Cefalù) risulterà localmente mosso.
No Comment