Martedì 2 Giugno, festa della Repubblica, come ogni anno sarà una giornata dedicata alle scampagnate o alle gite fuori porta. Vediamo dunque quale sarà il tempo di domani.
Un minimo di pressione sta guastando il tempo soprattutto sul centro sud dell’Italia peninsulare; la Sicilia si trova ai margini di questo peggioramento (ne sono testimoni i brevi acquazzoni di stamattina sulla città di Caltanissetta) e risentirà solo in minima parte della perturbazione. Tuttavia il sistema perturbato convoglierà aria fresca proveninete dal Nord Europa verso il bacino centrale del Mediterraneo, che pertanto vedrà scendere i valori di temperatura al di sotto delle medie stagionali.
Martedì 2 giugno sarà una giornata caratterizzata da tempo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, con locali addensamenti solo sulle aree montuose a ridosso della costa Tirrenica. La temperatura subirà un ulteriore lieve flessione assestandosi sui 24-25 gradi nelle zone interne e non superando i 23 gradi sulle coste. Inoltre, lo spostamento del minimo barico sul centro italia attiverà venti moderati provenienti da Ovest con raffiche massime intorno ai 30Km/h.
Per Mercoledì 3 Giugno ci si aspetta residua instabilità con possibile sviluppo di temporali nelle zone interne dell’isola, ma da Giovedì il ritorno dell’alta pressione Africana garantirà un deciso miglioramento con annesso rialzo termico che porterà nel fine settimana, ii valori della colonnina di mercurio ben al di sopra dei 30°C.
No Comment