In ordine cronologico, l’ultimo atto di questa fase perturbata è stato il minimo depressionario, che questa notte una volta formatosi sulle coste meridionali del nisseno, ha colpito in particolare il comune di Gela. La locale stazione meteorologica del Liceo “E. Vittorini” di via Pitagora ha misurato ben 19.7 mm in poche ore di pioggia, mentre il capoluogo nisseno ha ricevuto solo deboli precipitazioni, portando ugualmente a 5 il numero dei giorni di pioggia consecutivi .
Dal 19 Aprile fino alle 9 di questa mattina, i centri di osservazione meteorologica di Caltanissetta e Gela hanno registrato pluviometrie comprese tra 25 e 30 mm, a seguire i centri di San Cataldo, Butera, Mazzarino, Riesi, Delia e Mussomeli.
Secondo un primo bilancio, un po’ ovunque sono state ampiamente superati i valori medi di pioggia che solitamente cadono nel mese di Aprile. Un primo quadrimestre del 2009 a vele spiegate e per certi versi anche storico, come dimostra l’interessante approfondimento redatto dallo staff di MeteoCaltanissetta e che verrà pubblicato nei primi giorni del mese entrante.
Per quanto riguarda le previsioni del tempo, anche oggi si prevedono nuove precipitazioni durante le ore centrali del giorno, ma solo da dopodomani il bel tempo tornerà a splendere con residua nuvolosità e temperature in aumento.
No Comment