Passato il maltempo di Domenica e Lunedì, l’Alta Pressione comincia a farsi strada concedendo ancora per qualche giorno, tempo soleggiato e temperature miti.
Gli unici fattori di disturbo, se così possiamo definirli, provengono dagli innocui annuvolamenti pomeridiani concentrati nelle zone interne della Sicilia.
La giornata che sta per concludersi, ha visto la colonnina di mercurio schizzare su valori prettamente primaverili.
Le punte più alte sono state misurate nel capoluogo nisseno, dove la stazione di via La Pira ha toccato i +20.8°C. Un decimo più bassa è stata la temperatura registrata a San Cataldo (centro meteorologico di viale della Rinascita), mentre a Gela non si è andati oltre i +20°C.
Come accennato, non si prevedono rilevanti cambiamenti atmosferici a breve termine. Domani ancora cielo sereno e qualche annuvolamento pomeridiano nelle zone interne. Anche sul fronte termico, c’è da segnalare solo la leggera risalita delle temperature massime che allieterà ancor di più la nostra giornata.
Infine, le elaborazioni fisico-matematiche lasciano intravedere per il fine settimana, l’arrivo di un flusso di aria umida atlantica che aprirà probabilmente una nuova fase di tempo instabile. Le precipitazioni al momento, rimangono più probabili lungo i settori nord-orientali della Sicilia.
No Comment