Caltanissetta. Come ogni anno, il tempo meteorologico per la Settimana Santa è sempre movimentato. Ma questo è facilmente giustificabile, dato che il periodo pasquale è sempre compreso tra Marzo ed Aprile, in un momento in cui assistiamo al passaggio dalla brutta alle bella stagione. In questo periodo dell’anno infatti, l’atmosfera è in subbuglio: il polo Nord e l’Africa si contendono le regioni temperate e si alternano giorni con tempo soleggiato e giorni di pioggia, dando vita anche ad un’altalena di temperature.
Per queste ragioni, per la provincia di Caltanissetta si ripresenta il rischio che le manifestazioni religiose e folkloristiche possano essere rovinate dalla pioggia, vento o freddo.
Dopo un Mercoledì Santo caratterizzato da condizioni del tempo tutto sommato buone, oggi un primo cambiamento atmosferico è già in atto. La colpa è tutta di una goccia fredda in quota, con annesso minimo barico, che sarà la causa di condizioni di instabilità per oggi e i giorni a venire.
Giovedì 9 Aprile: il cielo sarà all’insegna del nuvoloso con deboli piogge più probabili nel mattino e nel primo pomeriggio. Dalla sera un debole e temporaneo miglioramento, garantirà la buona riuscita della manifestazione serale delle “Vare”.
Venerdì 10 Aprile: il tempo peggiorerà ulteriormente per via dei consistenti corpi nuvolosi richiamati dal minimo di pressione vicino la Sicilia. Inoltre, la temperatura si abbasserà di circa 3°C. Dopo una mattinata all’insegna del tempo variabile, dalle ore centrali le nubi si intensificheranno con piogge anche moderate che molto probabilmente, arrecheranno più di qualche fastidio alla processione del “Cristo Nero”. C’è da aggiungere, tuttavia, che in serata i fenomeni si indeboliranno fino a cessare.
Sabato 11 Aprile: una saccatura fredda sulla Spagna sarà la causa del richiamo di aria mite di origine africana sulla Sicilia. Le temperature subiranno un lieve incremento, il cielo si presenterà variabile. Ma la goccia fredda sulla Spagna traslerà velocemente verso Est, entrando nel Mediterraneo: l’instabilità (sinonimo di cattivo tempo) tornerà ad interessare la nostra isola già da Domenica 12 Aprile. La giornata di Pasqua sarà caratterizzata quindi, da un netto calo della colonnina di mercurio e piogge diffuse su tutta la Sicilia, compresa la provincia nissena. Situazione, questa, che farà saltare all’aria i piani di tutti coloro che avevano programmato la classica scampagnata della Pasquetta.
No Comment