Nel tardo pomeriggio di ieri, la perturbazione nord-africana ha riportato la pioggia sulla provincia di Caltanissetta; fenomeni che oltretutto si sono manifestati più intensi rispetto alle stime previste dai più importanti centri di calcolo mondiale.
Il versante più colpito è stato quello settentrionale, come nel caso di Mussomeli, dove la stazione meteo del SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) ha misurato ben 10.8 mm di pioggia.
Le precipitazioni largamente composte da particelle di sabbia sahariana, non hanno risparmiato le restanti zone del nisseno. I centri di monitoraggio della rete “MeteoCaltanissetta” hanno rilevato 3 mm nel capoluogo nisseno, 2.4 mm a San Cataldo e 0.4 mm a Gela.
Notevoli inoltre, i valori termici registrati sempre ieri durante le ore centrali del giorno. L’aria calda di origine sub-tropicale, come previsto, è stata l’artefice del repentino aumento della temperatura, con picchi di +22°C a Gela, Mussomeli e Butera. Un paio di gradi in meno a Delia e Riesi, mentre a Caltanissetta e San Cataldo non ha sfondato il tetto dei +18°C.
Ancora qualche giorno di caldo e dal primo giorno di Aprile si tornerà nuovamente a parlare di calo termico, con la colonnina di mercurio che si allineerà ai valori tipici del periodo.
Ma i riflettori sono puntati anche sull’altro aspetto meteorologico, che da domani comincerà a movimentare la settimana corrente.
Un nucleo freddo di -26°C a 500 Hpa (termine tecnico: cut-off, come da figura), stazionerà tra le Isole Baleari e la Sardegna determinando una lunga e moderata fase perturbata su buona parte dell’Italia. Come prima battuta cesseranno i venti di scirocco, poi saliranno in cattedra le precipitazioni anche temporalesche.
Vediamo in dettaglio, quale sarà il tempo previsto in provincia di Caltanissetta:
– Lunedì 30 Marzo: nubi sparse e piovaschi. Venti tra il debole ed il moderato, provenienti dai quadranti meridionali. Temperature stazionarie.
– Martedì 31 Marzo: da poco nuvoloso a molto nuvoloso con rovesci. Le precipitazioni saranno più intense nel corso del primo pomeriggio e privilegeranno le aree interne della provincia; miglioramento dalla sera. Lieve diminuzione termica e venti deboli di scirocco.
– Mercoledì 1 Aprile: nubi sparse con intensificazione della copertura nuvolosa nelle località centrali. Non sono escluse precipitazioni e localmente, la formazione di attività temporalesca sempre nelle medesime aree geografiche. La colonnina di mercurio non subirà variazioni di rilievo. Venti deboli.
Qualche tregua Giovedì, ma il maltempo sembrerebbe riproporsi nel corso degli ultimi giorni della settimana con nuovi impulsi perturbati ancora da confermare.
No Comment