Caltanissetta. Tira e molla tra l’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa Occidentale e tentativi di infiltrazione di aria più fredda ed instabile direttamente dal profondo Nord. La situazione meteorologica sembra abbastanza dinamica, contraddistinta nel territorio nostrano da un’alta pressione poco consolidata, ma nel contempo artefice del cambiamento atmosferico in atto sinonimo di bel tempo.
La settimana corrente sarà prevalentemente soleggiata con annuvolamenti più consistenti nella giornata di domani, Mercoledì 11 Marzo. Prolungata assenza di piogge almeno fino a Lunedì prossimo, i modelli meteorologici non lasciano per il momento vie di scampo. Non possiamo neanche parlare di primavera; nei prossimi giorni le temperature massime guadagneranno qualche grado fino a toccare i +14°C a Caltanissetta e i +17°C in quel di Gela. I valori termici minimi si manterranno ancora al di sotto delle medie del periodo, con un calo di un paio di gradi tra Giovedì e Venerdì.
Nessun movimento sul fronte dei venti: nella prima parte di domani soffieranno moderati (35 km/h) dai quadranti occidentali, ma nel corso delle ore tenderanno a placarsi e disporsi prevalentemente da Nord.
No Comment