Caltanissetta. L’appuntamento è previsto tra poche ore, quando l’arrivo del primo fronte perturbato comporterà un graduale aumento della nuvolosità e l’arrivo delle prime precipitazioni.
Dal tardo pomeriggio, la pioggia bagnerà tutta la provincia di Caltanissetta, ma saranno le correnti sciroccali a favorire una recrudescenza dei fenomeni lungo le zone meridionali del nisseno. Gela e poi Butera e Niscemi riceveranno i primi apporti pluviometrici giornalieri, poi toccherà anche al resto della provincia.
La musica non cambierà neanche domani: aria più fredda proveniente dai quadranti occidentali aprirà le danze al primo crollo termico ed il maltempo non concederà alcuna tregua. I contrasti termici produrranno temporali ed isolate grandinate un po’ ovunque, rovesci che localmente potranno risultare anche di forte intensità. Le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso solo al di sopra dei 1100-1200 metri di altitudine.
Venerdì ancora piogge e quota neve in sensibile calo. La “dama bianca” quasi certamente farà la sua comparsa a Mussomeli, sulla cime più alte della provincia di Caltanissetta come sul Cozzo Pirtusiddu (a Sud di Villalba, quota di 891 m. s.l.m.), Monte San Paolino (Sutera, quota di 819 m. s.l.m.), Monte San Vito (Mussomeli, 888 mt s.l.m.), Montagnola (tra Marianopoli e Mussomeli, altezza 877 m. s.l.m.), Monte Mimiani (San Cataldo, 854 m. s.l.m.) e Monte Capodarso (Caltanissetta, quota 795 m. s.l.m.). Bassa probabilità di neve a Caltanissetta e San Cataldo, con fiocchi solo nelle zone più alte dei rispettivi comuni.
MeteoCaltanissetta seguirà in tempo reale tutta l’evolversi della situazione meteorologica con continui aggiornamenti ed approfondimenti nel rispettivo forum di discussione (http://forum.meteocaltanissetta.it/index.php).
No Comment