Caltanissetta. Prendendo spunto da una nota filastrocca, sin dalle prime battute il mese di Marzo sarà davvero pazzerello.
Godiamoci i +18°C di Caltanissetta, Gela e Butera, i +17°C di San Cataldo e Marianopoli registrati quest’oggi dalle stazioni meteorologiche dislocate su tutto il nisseno. L’entrata della primavera meteorologica ci sta regalando un rilassante tepore primaverile che durerà ancora qualche altro giorno e precisamente fino a Mercoledì 4 Marzo, dopo tale data si tornerà nuovamente a parlare di inverno.
La Sicilia è sotto il dominio di un’area di Alta Pressione di origine nord africana, che ha portato i valori termici odierni di ben 7°C al di sopra delle medie del periodo. Ma sarà solo un antipasto primaverile perché il profondo vortice ciclonico di 970 Hpa già presente sulle Isole Britanniche scenderà verso latitudini più basse, coinvolgendo dapprima la Francia e solo marginalmente anche la Spagna. L’Italia diventerà terra di conquista per numerose perturbazioni e a partire da Mercoledì, il minimo depressionario in formazione sul Golfo Ligure apporterà una prima ed acuta fase di maltempo con violente precipitazioni soprattutto sulle regioni Tirreniche (Toscana e Lazio), pesante peggioramento che si estenderà nella notte fra Mercoledì e Giovedì sulla Campania.
Egoisticamente parlando, guardiamo adesso il nostro orticello analizzando il tempo previsto sulla provincia di Caltanissetta.
Nella giornata di dopodomani subiremo le moderate intemperie dello scirocco, ed il fronte perturbato che attraverserà le regioni centro-meridionali dello Stivale si farà sentire sul nisseno con piogge dalla tarda serata.
Giovedì 4 Marzo, i venti ruoteranno dai quadranti sud-occidentali (previste forti raffiche superiori ai 40 km/h) e sin dalla mattinata, ricompariranno le piogge di moderata intensità.
Come già enunciato, salirà in cattedra la stagione invernale accompagnata da un massiccio crollo termico. Giovedì, ci sarà una prima diminuzione della colonnina di mercurio di circa 5°C, ulteriore andamento verso il ribasso che continuerà anche nei giorni a seguire.
Non facciamoci ingannare dalle elevate temperature dei primi giorni della settimana. Per la provincia di Caltanissetta l’intero mese di Marzo è stato quasi sempre di stampo invernale con basse temperature ed addirittura copiose nevicate, che come nel caso del 24 Marzo 2002 (testimonianza fotografica http://www.meteocaltanissetta.it/foto/view/3.html) hanno imbiancato le località interne del nisseno.
No Comment