Caltanissetta. Per gli amanti della neve si prospettano ottimi scenari a partire dalla seconda metà della prossima settimana. Da Mercoledì 11 Febbraio un nucleo di aria fredda proveniente dalla Groenlandia scenderà sul Meridione d’Italia dopo aver attraversato l’Europa centrale. La caratteristica di quest aria fredda sarà quella di essere molto dinamica, in quanto i valori di temperatura negli strati superiori (500Hpa) della colonna d’aria dovrebbero essere davvero bassi , e negli stati inferiori (850Hpa) si potrebbero sfiorare i -5°C. Non è tutto. Un minimo di pressione si potrebbe posizionare in prossimità della Sicilia, incrementando la possibilità di vedere temporali di una certa intensità.
Questa fase potrebbe protrarsi per qualche giorno, sino a quando Sabato 14 Febbraio le condizioni meteorologiche sarebbero tali da permettere nevicate anche a bassa quota su tutti i rilievi siciliani. E’ difficile sbilanciarsi per provare a indovinare quale sarà la quota delle nevicate. Al momento per il 14 Febbraio sono previste carte molto fredde ed interessanti, che se si realizzassero porterebbero lo zero termico sui 700m con neve al di sopra dei 300m.
Uno degli aspetti più problematici per i previsori è stabilire quale sarà l’esatta posizione del minimo barico, dalla quale dipendono una serie di variabili per capire dove si manifesteranno le precipitazioni e quanto saranno intense. Altro punto cruciale è sapere quali isoterme abbracceranno la nostra isola.
Molti giorni si separano dall’evento, quindi è normale che la previsione subirà dei cambiamenti. Di certo c’è che la seconda decade di Febbraio sarà molto movimentata e potrebbe finalmente regalare una veste bianca a molti comuni della provincia nissena.
Seguite i prossimi aggiornamenti anche sul forum.
No Comment