Non conosce il significato della parola “tregua”, da un mese circa il Mar Mediterraneo fa gli onori di casa ospitando ed alimentando perturbazioni talvolta massicce e ben organizzate.
Se ne sono resi conto anche gli abitanti della provincia di Caltanissetta, letteralmente ed ultimamente messi sott’acqua dai numerosi sistemi perturbati, in larga misura provenienti da Sud.
Anche nei prossimi giorni, la circolazione dell’atmosfera si incanalerà verso direttrici perturbate, rappresentate da quel vortice ciclonico attualmente posizionato sulla Corsica. Da domani Martedì 27 Gennaio, il perno della bassa pressione si sposterà verso Est e con esso, giungeranno in Sicilia nuove nubi associate a precipitazioni, localmente anche a carattere temporalesco. Le aree più coinvolte saranno quelle occidentali, ma il moderato maltempo non risparmierà neanche il nisseno.
Limitando la visuale alla sola provincia di Caltanissetta, il secondo giorno della settimana subirà l’arrivo degli ennesimi impulsi perturbati questa volta provenienti da Ovest, con condizioni atmosferiche ovunque all’insegna del cielo coperto con piogge tra il debole ed il moderato. La maggiore concentrazione delle precipitazioni è prevista sul buterese, niscemese e gelese, agendo efficacemente dalla seconda parte della giornata.
Le piogge ci faranno compagnia anche Mercoledì, ma un graduale miglioramento è previsto nel corso del giorno, con ampie schiarite a cominciare dai settori più occidentali.
A causa della copertura nuvolosa, le temperature subiranno una flessione nei valori massimi. I venti soffieranno moderati dai quadranti sud-occidentali.
No Comment