Caltanissetta. Neanche i venti provenienti dai quadranti sciroccali hanno cambiato le sorti di questa giornata tipicamente invernale, caratterizzata da una fitta nebbia sin dalle prime ore del giorno.
Piuttosto inquietanti rimangono i dati che provengono da tutte le stazioni meteorologiche dislocate in provincia, in particolar modo la situazione più critica è quella di Butera con ingenti apporti pluviometrici nelle ultime 18 ore.
Dalla mezzanotte di oggi, i sensori pluviometrici ubicati nel comune buterese sono arrivati a 76 millimetri. Evoluzione ampiamente prevista nelle nostre precedenti news, in una zona già peraltro funestata in questo mese di Gennaio, da altre precipitazioni molto violente.
Piogge scroscianti anche a Gela, prossima ai 50 mm giornalieri.
Non va meglio nella parte più centrale della provincia, battuta da fastidiose ed insistenti precipitazioni.
La stazione di San Cataldo posizionata in viale della Rinascita, sta raggiungendo i 45 mm, Marianopoli 37 mm.
Costante il monitoraggio anche delle stazioni meteorologiche di Caltanissetta. Ecco gli accumuli fino a pochi minuti fa:
* Caltanissetta, via La Pira: 36 mm;
* Caltanissetta, via Piave e via Rosso di San Secondo: 40 mm;
* Caltanissetta, via dei Giardini: 42.2 mm;
* Caltanissetta, via Trigona della Floresta: 30 mm.
Nelle prossime ore sono attese altre precipitazioni di rilievo, solo dalla prossima nottata prevediamo un graduale miglioramento del tempo. Domani ancora qualche pioggia, ma da Giovedì si riprenderà con una nuova fase di forte maltempo. Attesi forti venti da Nord-Ovest, con raffiche comprese tra i 55 km/h di Caltanissetta e i 70 km/h di Gela.
No Comment