Caltanissetta. Dopo una tregua di breve durata, con cielo sereno e temperature quasi primaverili, le condizioni del tempo torneranno a peggiorare. In questo periodo dell’anno è lecito aspettarsi qualche colata artica, qualche discesa portentosa d’aria fredda che possa portare la neve a quote basse. Quest’anno, purtroppo, questa ancora non è neanche lontanamente prevista. Tuttavia il tempo compenserà con la pioggia (fortunatamente) la mancanza di questi affondi gelidi da Nord, grazie all’ennesima sciroccata sulla nostra isola: vediamo come.
Sul Nord Africa si è formato un minimo di pressione che lentamente risale verso Nord. Il suo spostamento è dovuto ad un affondo freddo che dal Nord Europa si riverserà sulla Penisola Iberica, quindi per compensazione sul Sud Italia si avrà una temporanea risalita della temperatura, che arriverà a toccare i +7°C alla quota di 850Hpa (ossia 1500m), temperatura parecchio al di sopra delle medie stagionali. A differenza della perturbazione di qualche giorno fa, quando il minimo Nordafricano scelse immediatamente una strada piuttosto orientale con veloce risalita sullo Jonio, questa volta il guasto barico si legherà ad un altro minimo sul Nord Italia, favorendo in un primo momento il maltempo sul’Ovest Sicilia. Conclusa questa prima fase, il vortice Nordafricano si rafforzerà, e risalirà sul mar Jonio apportando condizioni di maltempo specialmente sulla Sicilia Orientale. Assisteremo così ad una diminuzione della temperatura per l’arrivo di aria fresca da Ovest (per intenderci, gli scarti dell’aria fredda in discesa su Spagna e Portogallo), che si assesterà su valori intorno agli 0°C a 850 Hpa (stavolta a 1360metri).
Durante la giornata di Martedì, in provincia di Caltanissetta è previsto un graduale aumento della nuvolosità con piogge diffuse specie nella prima parte della giornata e nelle le ore centrali. La fascia più colpita sarà quella Meridionale, con fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità. Nella zona Settentrionale maltempo leggermente più attenuato. Ovunque forti venti di scirocco.
Mercoledì ancora maltempo, ma sarà la giornata di transizione, quella in cui il minimo Nord Africano si rinforzerà caricandosi di umidità sul canale di Sicilia e si sposterà sullo Jonio. Piogge deboli o moderate e calo termico. La neve cadrà al di sopra dei 1500-1800 metri (contro i 2200 metri del giorno precedente), con un intensità dei venti in ulteriore calo.
Infine, Giovedì sarà giornata di abbondanti piogge sull’Est Sicilia; la provincia Nissena sarà interessata anche se in maniera più marginale. Piogge tra il debole ed il moderato. La temperatura scenderà ulteriormente e la neve farà la sua comparsa al di sopra dei 1200 metri, accompagnata da moderati venti da NW. In serata è previsto un definitivo miglioramento.
Visto la dinamicità della situazione, riteniamo possibile qualche aggiornamento nelle prossime ore. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi sviluppi anche partecipando al forum.
No Comment