Caltanissetta. Dopo il tempo discreto di questo fine settimana, con sprazzi di sereno e temperature sopra la media, si farà nuovamente largo una fase perturbata piuttosto rilevante, che condizionerà il tempo meteorologico della prima metà della prossima settimana.
Un vortice depressionario in formazione sul Nord Africa si sta spingendo lentamente verso Nord, prendendo vigore non appena in contatto con il Canale di Sicilia. Infatti, l’energia sprigionata dal mare Nostrum caricherà di umidità la perturbazione. Si attiveranno, dunque, già a partire dalla giornata di domani, intense correnti provenienti da Levante, che faranno aumentare ulteriormente la temperatura alla quota di 850 Hpa, e portandola ben al di sopra delle medie del periodo. Troveremo infatti una isoterma di +7°C (anche se per poche ore) a circa 1440 metri. Questo tipo di configurazioni sono molto prolifiche in termini precipitativi per la nostra isola, poiché le correnti favorevoli tendono a spingere i temporali che si formano sul Canale sino all’entroterra. In special modo a beneficiarne saranno le provincie orientali, che usufruiranno anche dell’effetto “stau” (barriera) formata dai rilievi come l’Etna o i Monti Iblei. Anche il Golfo di Gela, trovandosi a Sud rischierà di ricevere grossi quantitativi d’acqua, così come tutta la fascia Sud Orientale. Il centro Sicilia si trova appena un gradino sotto, mentre le zone meno colpite saranno quelle Tirreniche.
In definitiva, sin dalle prime ore di domani l’arrivo del primo ramo perturbato abbraccerà l’intera isola con piogge inizialmente di moderata intensità. L’arrivo dei forti venti orientali causeranno una recrudescenza delle precipitazioni, soprattutto lungo tutta la fascia orientale della Sicilia.
Per il nisseno, previsione meteorologica tutt’altro che semplice. Domani, il maltempo sarà particolarmente attivo nei comuni più meridionali della provincia di Caltanissetta, solitamente i più favoriti a questo genere di configurazioni bariche. La pioggia non mancherà nelle zone interne del nisseno, a tratti si potranno rilevare fenomeni particolarmente intensi durante le ore pomeridiane.
Occhi puntati anche sul fronte del vento, che con molta probabilità creerà qualche disagio su tutto il comprensorio provinciale. Le forti correnti provenienti da Est raggiungeranno raffiche sui 70 km/h a Caltanissetta, nel gelese invece, si rileveranno ancora più intense e comunque prossime agli 80 km/h.
La giornata clou sarà Martedì, quando è previsto un deciso peggioramento del tempo. Precipitazioni a carattere anche alluvionale sulla Sicilia Ionica, intensità stimabile tra il moderato ed il forte sulla fascia centrale e meridionale del nisseno. Il vento si presenterà moderato, in costante attenuazione.
Le precipitazioni, data l’elevata temperatura dell’aria, si trasformeranno in neve solamente a partire dai 2200-2300 metri, quindi solo nelle zone sommitali dell’Etna: al di sotto troveremo solo pioggia, ed anche la poca neve presente sulle Madonie si dovrebbe definitivamente sciogliere.
Il maltempo anche se in maniera più attenuata, proseguirà anche nella prima parte della giornata di Mercoledì 14 Gennaio, con un generale miglioramento nel corso del pomeriggio.
Le temperature nei primi tre giorni della settimana, subiranno una lieve diminuzione nei valori massimi.
Da domani, MeteoCaltanissetta.it seguirà tutta l’evoluzione del tempo con degli aggiornamenti speciali.
No Comment