Caltanissetta. Niente male come inizio: nei primi tre giorni del 2009, due rientrano immediatamente come giornate piovose.
Il passaggio dal vecchio al nuovo anno non ha interrotto la forma pluviometrica della provincia di Caltanissetta, e dopo i 4 mm registrati dalle stazioni del capoluogo proprio il primo giorno del 2009, quest’oggi si sta riproponendo lo stesso scenario caratterizzato da forte maltempo in varie zone della provincia.
La causa è tutta da imputare al sistema nuvoloso proveniente da Ovest, che sta colpendo, talvolta con una certa insistenza come nel caso di Caltanissetta, buona parte della Sicilia.
Nel capoluogo nisseno, figurano gli 11 mm di via Piave e di via Rosso di San Secondo, poi troviamo i 10.3 e 5.7 mm rispettivamente delle stazioni di via La Pira e via dei Giardini.
A Marianopoli e San Cataldo non si va oltre i 5 mm, mentre rimangono totalmente all’asciutto i comuni di Butera e Gela.
Neanche il tempo di stabilizzarci, che le cattive condizioni atmosferiche busseranno alla porta già Lunedì 5 Gennaio con piogge di moderata intensità. Nel frattempo, aria più fresca giungerà da Nord ed apporterà un brusco calo delle temperature sia massime che minime.
No Comment