Caltanissetta. Sta perdendo forza la depressione mediterranea, oggi più attiva solamente nelle estreme province settentrionali della Sicilia.
Corpi nuvolosi poco compatti continueranno a penetrare anche nel comprensorio nisseno, con fenomeni piovosi generalmente di debole intensità. Qualche intensificazione delle piogge è previsto durante le ore centrali di oggi.
Questa mattina, precipitazioni a Gela (5 mm) e Butera (3 mm), altrove solo pioviggine come nel caso di Caltanissetta, Sutera, San Cataldo, Campofranco e Mussomeli.
Ieri, l’unico comune ad aver beneficiato dei buoni quantitativi di pioggia è stato Marianopoli, che ha chiuso la giornata con quasi 20 mm.
Bene anche Mussomeli, Caltanissetta, Mazzarino e Butera, con pluviometrie giornaliere comprese tra 12 e 8 mm di pioggia.
L’aria fredda comunque, non sta passando inosservata. Rispetto ai giorni scorsi, si è avvertita la diminuzione della colonnina di mercurio, sia sul fronte dei valori massimi che minimi. Da un paio di giorni, il capoluogo nisseno si risveglia con temperature mattuttine di +5°C, mentre durante le ore centrali, non si riesce a sfondare il tetto degli 11°C.
La prossima settimana, un regime di alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Si tornerà nuovamente a parlare di temperature, in quanto è prevista un’ulteriore flessione soprattutto nei valori minimi. Per questi motivi, non escludiamo la formazione delle prime gelate della stagione, nelle valli nissene e lungo le zone pianeggianti del gelese.
No Comment